You are here
Ucraina, intensificati i bombardamenti. Biden: “Putin sempre più solo” Attualità Primo piano 

Ucraina, intensificati i bombardamenti. Biden: “Putin sempre più solo”

Truppe russe intensificano i bombardamenti delle aree urbane ucraine spingendosi verso Kiev, e hanno circondato la città portuale meridionale di Mariupol, tagliato la fornitura di elettricità e lanciato sui residenti pesanti bombardamenti. A ovest di Kiev, nella città di Zhytomyr, quattro persone, tra cui un bambino, sono state uccise da un missile da crociera russo mentre un attacco militare russo nella piccola cittadina di Borodjanka ha distrutto due condomini. È l’ennesima notte di angoscia per l’Ucraina: alle notizie dei bombardamenti, si accavallano quelle di nuove prese di posizione nei confronti di Putin.
Un convoglio di blindati di più di 60 chilometri è in avvicinamento a Kiev, le forze armate russe ieri hanno colpito la Torre della Tv della capitale ucraina provocando almeno 5 vittime. Missili e bombe hanno colpito il centro di Kharkiv, sotto attacco ancora, devastata la piazza della Libertà. Decine le vittime. E anche la capitale continua ad essere oggetto di bombardamenti.
Annunciato per oggi il secondo round di colloqui russo-ucraini. Il presidente Volodymyr Zelensky si è nuovamente appellato a Usa e Ue: «Non è un film, date un segnale». Nel discorso sullo stato dell’Unione il presidente americano Joe Biden provoca Putin: «Pensava che non avremmo risposto. Ma si sbagliava, eravamo pronti» e annuncia «che ci uniremo ai nostri alleati per chiudere il cielo americano a tutti gli aerei russi, in modo da isolare ulteriormente la loro economia». Mentre l’Italia sta trasferendo l’ambasciata d’Italia da Kiev a Leopoli. Un’unità combattente cecena inviata in Ucraina per assassinare Zelensky è stata «eliminata»: lo ha reso noto il ministero della Difesa a Kiev, sostenendo che l’operazione è stata resa possibile da una «soffiata» di uomini dell’Fsb, i servizi segreti russi che, se fosse vero quanto racconta Kiev, avrebbero tradito Mosca. Sette le banche russe escluse dallo Swift, ma il gigante del gas, Gazprom, è salvo

scritto da 







Related posts